Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un -1,7 per cento, al di sotto sia del corrispondente indice europeo (+1,5%) sia del Ftse Mib (-0,7%).
Settimana nella quale il focus si è mantenuto tra l’altro sul G20 di Osaka, in occasione del quale c’è stato il vertice tra il presidente Trump e l’omologo cinese Xi Jinping.
Intanto sullo sfondo permangono le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran.
Per quanto riguarda l’Italia Bruxelles ha rimandato al 2 luglio il dibattito sulla procedura d’infrazione nei confronti del Paese.
Deboli le Big con Diasorin che ha fatto meglio seppur con un -0,4 per cento.
Recordati (-2%) ha annunciato, attraverso Recordati Rare Diseases, la controllata attiva nel trattamento di malattie rare e nei farmaci orfani, che la strategia finalizzata a raggiungere una presenza diretta nei principali mercati mondiali è stata realizzata con successo.
Amplifon ha invece ceduto il 2,6 per cento.
Tra le Mid ha resistito BB Biotech (-0,5%) mentre tra le Small la migliore è stata Isagro (+3,5%).
Segue Garofalo Health Care (+3,1%) che ha stipulato tre preliminari per l’acquisizione, da Vincenzo Martino e Pierina Loretta Bianco, del 100% di Centro Medico San Biagio e di Bimar e dell’80% di Centro Medico Università̀ Castrense.
Inoltre ha annunciato di detenere il 100% della controllata Villa Garda. Ciò a seguito del completamento del procedimento di liquidazione dell’intera partecipazione, da parte del socio recedente Raffaella Garofalo, pari al 16,67% (2.400 azioni), per circa 4,1 milioni.
In coda al comparto MolMed (-8,2%) che ha sospeso l’arruolamento di nuovi pazienti per lo studio clinico di fase III TK008 su Zalmoxis.