La controllata per le rinnovabili Enel Green Power Sudafrica (EGP RSA) ha avviato la costruzione del parco eolico Garob da 140 MW, che richiederà un investimento complessivo di oltre 200 milioni.
Oltre a Garob, nel 2019 EGP RSA ha avviato la costruzione di altri due progetti eolici, Nxuba e Oyster Bay, entrambi da 140 MW.
Una volta a regime, previsto entro il primo semestre del 2021, l’impianto di Garob dovrebbe produrre circa 573 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 600mila tonnellate di CO2.
EGP RSA si è aggiudicato il parco eolico nel quadro del quarto round del programma REIPPPP (Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme), all’interno del quale EGP si è aggiudicata cinque impianti eolici per un totale di circa 700 MW.
Quando il parco eolico entrerà in funzione, EGP RSA lancerà iniziative di Enterprise Development (ED) nelle comunità locali, fra cui il programma di incubazione Herbal Lean Incubation Programme, che offre servizi di mentoring e sostegno a startup nei settori delle tecnologie agro, bio e food.
Tra i progetti di sostenibilità che EGP RSA ha realizzato nella provincia del Northern Cape vi è un impianto di depurazione delle acque piovane per rispondere alla carenza idrica locale.
Ricordiamo che in Sudafrica EGP vanta una capacità di oltre 520 MW in impianti eolici e solari già in funzione.