Avio riparte a Piazza Affari dopo il fallimento della quindicesima missione del lanciatore Vega, che ha innescato il -14,7% messo a segno ieri.
Intorno alle 12:55, il titolo scambia infatti in rialzo del 3,6% in area 12,6 euro rispetto al +0,2% del Ftse Italia Star.
Dopo 14 missioni di successo, il lanciatore Vega ha infatti riscontrato la sua prima anomalia in volo per cause ancora ignote e oggetto di investigazione da parte di commissione d’inchiesta, guidata dall’Agenzia Spaziale Europea e Arianspace, con la partecipazione di Avio e dell’Agenzia Spaziale Francese.
“Questo avvenimento ci ricorda che purtroppo nessun sistema complesso come un sistema di lancio nello spazio è esente dalla possibilità di un fallimento” ha affermato l’Ad Giulio Ranzo, in un video rivolto a dipendenti, interlocutori istituzionali e investitori.
Del resto, ha proseguito il Ceo, “la conquista dello spazio è fatta anche di fallimenti, dai quali si impara e si cresce”.
La società lavorerà intensamente per identificare le cause del problema e trovare le adeguate soluzioni, che saranno comunicate al mercato al termine del processo di investigazione.
“Come dipendenti ed azionisti al tempo stesso di Avio, potete stare sicuri che tutto il team è al lavoro con la propria competenza di oltre 50 anni di settore per identificare i problemi e trovare le giuste soluzioni, ristabilendo così la piena fiducia nel brillante futuro che abbiamo davanti a noi” ha concluso l’amministratore delegato.