Edison – Secondo operatore eolico in Italia con closing acquisto EDF EN Italia per 172,3 mln

Edison ha perfezionato l’acquisizione da EDF Renouvelables di Edf Energies Nouvelles Italia (EDF EN Italia), a cui fanno capo 265 MW di capacità eolica e 77 MW di potenza fotovoltaica.

Il corrispettivo è stato rideterminato in 172,3 milioni per tenere conto di alcune perdite intervenute e fatti salvi i successivi meccanismi di aggiustamento prezzo contrattualmente previsti.

Un’operazione che consente a Edison di diventare il secondo operatore eolico in Italia, consolidando 975 MW di capacità, e di porre le basi per lo sviluppo nel fotovoltaico in collaborazione con EDF Renouvelables.

L’operazione è coerente con una delle principali direttrici del piano di sviluppo sostenibile a medio e lungo termine di Edison, che prevede una significativa crescita nel settore della generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino al 40% della produzione totale del gruppo entro il 2030 e un target di emissioni di 260 grammi di CO2/kWh.

L’acquisizione permetterà a Edison di consolidare anche circa 70 milioni di Ebitda addizionale all’anno a fronte di un aumento dell’indebitamento finanziario netto di circa 431 milioni, senza compromettere la solidità finanziaria né limitare la possibilità di cogliere eventuali nuove opportunità di investimento.