Shedirpharma, realtà attiva dal 2008 nel settore dell’Healthcare, e più in particolare nella nutraceutica, e dall 2017 nella farmaceutica, è pronta a sbarcare a Piazza Affari.
Quella dell’azienda campana rappresenta la più grande ipo del sud Italia sull’Aim, con una raccolta di 11,5 milioni interamente attraverso un aumento di capitale.
La società sarà ammessa formalmente in Borsa domani mentre l’inizio delle contrattazioni è previsto per il prossimo 23 luglio.
Debutto che avverrà ad un prezzo di 7 euro per azione, nella parte basse della forchetta, per una capitalizzazione complessiva di 81,5 milioni. Il flottante, comprensivo di greenshoe, dovrebbe invece attestarsi intorno al 15 per cento.
Grazie alle risorse rivenienti dalla quotazione Shedirpharma potrà accelerare il percorso di crescita. E fra gli obiettivi strategici vi è l’ulteriore allargamento del portafoglio prodotti e il consolidamento dell’attività di ricerca e lo sviluppo della rete all’esterno (internazionalizzazione). Inoltre la società ha recentemente lanciato una linea per il mondo dei veterinari, con il marchio Shedir Pet.
Ulteriori opportunità di crescita potranno essere colte inoltre sul fronte M&A.
La validità della strategia del Gruppo trova riscontro anche nella crescita a doppia cifra evidenziata dai conti 2018, con ricavi consolidati aumentati del 16,6% a 47 milioni e un Ebitda salito del 28% a 11 milioni, con un’incidenza sul fatturato nell’ordine del 24 per cento. Ancora più marcato il progresso dell’utile, balzato dell’82% a oltre 6 milioni. Da rilevare inoltre la solidità della struttura patrimoniale, che mette in luce una posizione finanziaria netta di 15 milioni e un rapporto PFN/Ebitda di 1.3x.
Un trend positivo destinato a rafforzarsi e riscontrabile già nei primi tre mesi del 2019, quando il giro d’affari ha messo in luce un progresso del 20 per cento.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Shedirpharma