Banche – Bper e Pop. di Sondrio perfezionano acquisto del 39,99% di Arca Holding

Bper e Banca Popolare di Sondrio, ottenute le relative autorizzazioni da parte dell’autorità competenti, hanno perfezionato l’acquisto delle azioni ordinarie di Arca Holding detenute da Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa.

Lo rendono noto le due banche in un comunicato congiunto, precisando che l’operazione prevede l’acquisto di 19,99 milioni di azioni di Arca Holding (pari al 39,99% del capitale), società che detiene il 100% di Arca Fondi Sgr.

A seguito dell’operazione, le quote partecipative di Bper e Banca Popolare di Sondrio in Arca Holding si attestano rispettivamente al 57,06% ed al 36,83% del capitale sociale di quest’ultima.

Più nel dettaglio, Bper ha acquistato 12,15 milioni di azioni per un corrispettivo di circa 83,9 milioni, mentre la banca valtellinese ha rilevato le restanti 7,84 milioni di azioni per un corrispettivo di circa 54,1 milioni. L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a fondi propri dei due istituti.

Le due banche hanno poi sottoscritto un patto parasociale a valere sulle azioni Arca Holding detenute, al fine di disciplinare i rapporti reciproci in tema di governo societario e circolazione delle azioni.