Gamenet Group – TCP Lux scende sotto il 30% e sigla partnership azionaria con gruppo Chiarva

TCP Lux Eurinvest, controllata del fondo di private equity Trilantic Europe che detiene il 30,234% di Gamenet Group, ha firmato un contratto per la cessione a G Partecipazioni di 8,6 milioni di azioni della gaming company, pari al 28,67% del capitale sociale di Gamenet.

G Partecipazioni è una società italiana costituita ad hoc, che sarà partecipata al 50,1% dalla stessa TCP Lux e al 49,9% dalla Famiglia Chiarva (tramite la controllata San Luca). Quest’ultima, tramite il Gruppo Stella, è attiva in campo industriale e finanziario sia sul mercato italiano sia, in misura preponderante, a livello internazionale.

L’efficacia dell’accordo è subordinata alla preventiva cessione da parte di TCP Lux a soggetti terzi non correlati di una partecipazione pari all’1,57% di Gamenet Group. Per effetto di tale cessione preliminare la partecipazione di TCP Lux scenderà al di sotto del 30% del capitale sociale della società.

È previsto che la cessione preliminare si perfezioni entro il prossimo 9 agosto, e che la successiva operazione oggetto dell’accordo si perfezioni durante il mese di settembre 2019, una volta verificatesi le condizioni sospensive e, in particolare, la stipula di accordi definitivi di finanziamento relativi a una parte del prezzo di compravendita.

L’operazione consentirà al fondo di monetizzare parzialmente la partecipazione senza collocare ulteriori azioni Gamenet sul mercato (tranne quelle oggetto della cessione preliminare).

Per contro, TCP Lux e la Famiglia Chiarva, tramite la joint venture, si prefiggono l’obiettivo di valorizzare nei prossimi anni la partecipazione in Gamenet, supportando la società nei suoi progetti di crescita per linee interne ed esterne, in uno scenario di veloce consolidamento del mercato nazionale e internazionale del gaming e delle scommesse sportive.

Gamenet è il primo operatore in Italia nello sports betting, presente sia nel retail (con una rete di oltre 1700 punti) sia nell’online, nonché il terzo operatore di VLT e AWP con circa il 12% di market share. Il gruppo ha annunciato ieri i risultati del primo semestre 2019.