Media (-2%) – Vendite su Mondadori (-2,4%) dopo i conti, ok Gedi (+0,2%)

Chiude a -2% il Ftse Media Italia, un calo poco superiore a quello dell’Euro Stoxx Tmi Media (-1,9%).

A catalizzare l’attenzione degli operatori è stata la ripresa a Shanghai dei colloqui di alto livello tra Stati Uniti e Cina. Oggi, invece, i riflettori saranno puntati sulla riunione del Fomc e sulla successiva conferenza stampa del chairman Jerome Powell.

Prevale il segno meno sulle Mid Cap con Cairo Communciation (-3,7%) la peggiore.

Mondadori Editore ha lasciato sul terreno il 2,4 per cento. Dai risultati del 1H 2019 è emerso un calo dei ricavi a 380 milioni (-2,8%). Inoltre, la casa editrice di Segrate ha confermato i target operativi per l’esercizio in corso.

La migliore delle Small Cap è stata Monrif (+3,9%), nonostante  i risultati del 1° semestre 2019 abbiano evidenziato un calo dell’Ebitda del 21,4% a 5,5 milioni.

Acquisti contenuti su Gedi Gruppo Editoriale (+0,2%), spinta dalle indiscrezioni di stampa che riferiscono di un interessamento di Vivendi ad entrarne nel capitale con una quota di minoranza.

In lieve calo Poligrafici Editoriale (-0,4%), che ha archiviato il primo semestre 2019 con una perdita netta di 2,4 milioni.

Lettera anche su Caltagirone Editore (-1,3%), i cui risultati del primo semestre 2019 hanno evidenzato margini ancora negativi.