Il Sole 24 Ore – Ok del Cda a cessione 49% di Business School 24 e riacquisto ramo “Eventi”

Ieri il board de Il Sole 24 Ore ha deliberato la sottoscrizione di un accordo con Education Acquisition Limited, società interamente controllata da Palamon Capital Partners LP, per cedere il restante 49% detenuto da Il Sole 24 Ore in Business School 24.

L’intesa prevede anche il riacquisto del ramo “Eventi” e rientra nel più ampio processo di cessione da parte de Il Sole 24 Ore di Business School 24, avviato nel corso del 2017.

A fronte delle suddette cessioni, Il Sole 24 Ore ha incassato 38,4 milioni e vanta una componente di pagamento differito pari a 4,1 milioni.

Si ricorda che tale accordo segue la sottoscrizione di un Memorandun of Understanding, comunicato a fine maggio scorso.

Il corrispettivo per la cessione è stato fissato a 21,5 milioni (comprensiva della suddetta componente differita) di cui 5 milioni alla data di esecuzione della cessione e 16,5 milioni al più tardi entro il 31 dicembre 2021.

Tale cessione si pone come premessa per realizzare una scissione asimmetrica e non proporzionale con l’assegnazione del ramo “Eventi” da Business School 24 ad una società interamente posseduta da Il Sole 24 Ore.

All’esito di questa scissione la beneficiaria sarà interamente posseduta da Il Sole 24 Ore, mentre Business School 24 da Education Acquisition Limited.

Le assemblee per l’approvazione del progetto di scissione si terranno entro e non oltre il 30 settembre 2019, contestualmente all’esecuzione della cessione.

Infine, si segnala che nel Piano Industriale 2019-2022 non sono riflessi gli effetti dell’operazione e le maggiori entrate di cassa supporteranno gli investimenti già previsti e delle nuove iniziative per lo sviluppo del business.