Il Ftse Mib ha chiuso la scorsa ottava con un calo complessivo del 3,6% a 21.046 punti, appesantito soprattutto dal crollo di venerdì dopo la minaccia di nuovi dazi alla Cina da parte di Trump.
La settimana è stata inoltre caratterizzata dalla riunione della Federal Reserve, che ha abbassato i tassi di interesse di 25 punti base per la prima volta in oltre un decennio escludendo però che tale mossa rappresenti l’inizio di un ciclo di tagli.
Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -4,5% w/w, rispetto al -5,1% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto male Buzzi Unicem (-8,4% w/w), nonostante i buoni risultati diffusi venerdì.
Vendite anche su Cementir (-7,3% w/w), Biesse (-4,6% w/w) e Interpump (-4% w/w), qust’ultima attesa oggi alla prova dei conti. Bene Cir (+1,3% w/w).
Nel segmento delle piccole capitalizzazioni in evidenza Fiera Milano (+10,8% w/w) in scia ai conti, mentre crolla Prima Industrie (-11,8% w/w) dopo aver diffuso i risultati semestrali e aver abbassato le stime 2019.