Cerved Group ha conferito a Mediobanca un mandato relativo alla valutazione esplorativa di opzioni strategiche con riferimento alla divisione specializzata nella gestione dei crediti, che fa capo alla controllata Cerved Credit Management.
Lo si apprende da una nota della società, la quale aggiunge che allo stato tali valutazioni sono ancora in fase preliminare e pertanto non è stata assunta alcuna delibera in merito.
La società ha così confermato l’indiscrezione pubblicata oggi su il Sole 24Ore. Il quotidiano aggiunge che tra le opzioni strategiche in corso di valutazione ci sarebbero la cessione, l’aggregazione con altri partner specializzati per aumentare le masse con possibile sbocco successivo in un Ipo o potenziali collaborazioni industriali.
Queste possibilità erano state ventilate anche dall’Ad Andrea Mignanelli nel corso della presentazione dei risultati del primo semestre. Il manager aveva fatto presente anche la possibilità di proseguire con la crescita organica, dati gli ottimi risultati della divisione.
Al 30 giugno 2019 Cerved Credit Management aveva realizzato un giro d’affari di 86,7 milioni (+30,5% a/a) e un Ebitda di 30,9 milioni (+39,3% a/a), con crediti in gestione pari a 53,3 miliardi, di cui 43,8 miliardi non performing.