Mediaset – Ok del Cda ad acquisto azioni Mediaset España per massimi €50 mln

Ieri il Cda di Mediaset ha approvato l’acquisto sul mercato di azioni della controllata spagnola, Mediaset España, fino a un importo massimo di 50 milioni, al fine di cogliere l’opportunità finanziaria dell’attuale prezzo delle azioni di Mediaset España in relazione al rapporto di concambio previsto dalla fusione MediaForEurope (MFE).

Si precisa che l’acquisizione di suddette azioni non influisce sull’importo massimo di 180 milioni per gli eventuali recessi di azionisti o per le opposizioni dei creditori previsti nel piano di fusione, né sul dividendo in contanti di 100 milioni e né sul programma di riacquisto di azioni proprie previsto a conclusione della fusione pari a 280 milioni.

L’acquisto inizierà subito e terminerà al raggiungimento di suddetto importo massimo e, in ogni caso, entro e non oltre il 31 ottobre 2019, termine che potrà essere prorogato.

Mediaset acquisterà azioni Mediaset España fino a un prezzo che rifletterà un rapporto di cambio massimo di 2,33 (concambio concordato nella fusione MFE) o fino a un prezzo massimo di 7,9 euro per azione (equivalente a 3,4 euro per azione Mediaset moltiplicato per il concambio di 2,33).

L’acquisto non supererà il 25% del volume medio giornaliero di acquisti eseguiti nelle 30 precedenti giornate di borsa. Inoltre, gli ordini di acquisto non saranno emessi a un prezzo superiore al prezzo più alto tra l’ultimo prezzo scambiato sul mercato tra parti indipendenti e il prezzo dell’ordine di acquisto più elevato nel portafoglio ordini di mercato.

Ad oggi Mediaset possiede 169.058.846 azioni di Mediaset España corrispondenti al 51,63% del capitale sociale.