Il board di Caleffi ha approvato il Piano Industriale 2019-2022, che punta principalmente al posizionamento competitivo in nuovi segmenti dell’home fashion con un modello di offerta più orientato al fast fashion.
Nel dettaglio, a fine periodo è attesa una crescita contenuta del fatturato tra 52 e 54 milioni, in controtendenza al trend negativo del mercato di riferimento, e dell’Ebitda margin adjusted, al netto dell’applicazione dell’IFRS 16, che dovrebbe superare l’8 per cento.
Si ricorda che le principali linee guida del piano sono così articolate:
- sviluppo e creazione di valore sostenibile nel tempo con una continua valorizzazione del marchio Caleffi attraverso maggiori investimenti in comunicazione, azioni di marketing omnichannel, importanti attività di trade marketing;
- razionalizzazione dei costi lungo l’intera supply chain, attraverso la rivisitazione delle attuali politiche di acquisto;
- sviluppo di specifici progetti in chiave sostenibilità, realizzando specifici progetti, mediante la creazione di linee e capsule di prodotto dedicate in chiave green–plastic free;
- ridefinizione dell’assetto organizzativo a supporto delle sfide future.
Infine, il gruppo continuerà a ricercare opportunità di crescita per linee esterne, focalizzandosi sulla copertura di mercati oggi non presidiati, nonché sinergici agli attuali asset e competenze del gruppo.