Digital Value (Aim) – Conferma la leadership e cresce più del mercato nel primo semestre 2019

“I risultati del primo semestre testimoniano la crescita del Gruppo nei settori di competenza e riflettono il valore delle soluzioni e dei progetti innovativi offerti”. È molto soddisfatto Carlo Brigada, Vicepresidente del Gruppo Digital Value, alla luce della relazione finanziaria al 30 giugno che ha evidenziato un giro d’affari consolidato di 170,5 milioni e un Ebitda di 15,4 milioni, in crescita rispettivamente del 18,1% e del 7,9% rispetto ai dati pro-forma del 30 giugno 2018.

Risultati “in linea con le aspettative e con la stagionalità del nostro business”, afferma Brigada, frutto della “continua innovazione dei servizi offerti, grazie alle 450 certificazioni del Gruppo e alla capacità di anticipare le richieste del mercato, forti di una profonda conoscenza delle tecnologie e delle necessità dei clienti. Coerentemente con lo sviluppo dell’offerta commerciale, l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il presidio sul mercato di riferimento”, quello delle soluzioni IT per il segmento Large Account e Pubblica Amministrazione.

Nel corso del semestre, prosegue il manager, “sono stati siglati contratti pluriennali molto importanti con primarie aziende nazionali sia private che pubbliche nella trasformazione digitale, a testimonianza del forte apprezzamento delle competenze professionali e tecnologiche che sviluppiamo. Oggi cresciamo ad un ritmo ben più elevato rispetto al mercato, abbinando una forte crescita organica ai servizi a valore aggiunto e alla forte specializzazione nelle soluzioni IT che proponiamo”.

Uno sviluppo consolidato e sostenibile, in linea con un trend “costante negli anni, supportato dalle enormi potenzialità del business in Italia e dal processo di digital transformation in corso, a cui il Gruppo è in grado di rispondere al meglio grazie a know-how e skills elevati: elementi che ci consentono di essere tra i primari player del mercato”, sottolinea Brigada.

Il tutto approfittando anche di una richiesta IT domestica che vale 70,4 miliardi (fonte: Anitec-Assinform) e che dal 2015 registra tassi di sviluppo costantemente superiori a quelli del Pil nazionale, trainato dalla trasformazione digitale dell’economia e dallo sviluppo di soluzioni IT a valore aggiunto: security Services, cloud computing, digital business e IoT. Il 2018 ha confermato tale andamento con un ulteriore rafforzamento della crescita (+2,3%) e per il 2019 è previsto uno sviluppo del 2,5-2,6 per cento.

Alla luce di questo scenario positivo e del posizionamento di Digital Value, il Gruppo “è molto fiducioso di confermare la crescita a doppia cifra anche nell’anno in corso e un costante miglioramento della marginalità in linea con gli obiettivi del piano iniziale”.

Per conseguire tali target, conclude il Vicepresidente, “intendiamo proseguire con il consolidamento della struttura organizzativa, nonché con la focalizzazione sui trend tecnologici di rilevanza strategica. Inoltre, sta proseguendo con successo l’integrazione delle diverse entità del Gruppo al fine di valorizzare al meglio le risorse, il know-how ed i propri asset. Tutto ciò con l’obiettivo di raggiungere concrete sinergie commerciali ed operative in grado di mostrare i benefici già a partire dall’esercizio in corso”.