Trawell Co ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi pari a 22,4 milioni, in crescita del 23% su base annua. L’aumento deriva dall’inclusione dei fatturati delle società controllate Pack&Fly e Care4Bag.
L’Ebitda adjusted, al netto di costi non ricorrenti per 1,2 milioni, si attesta a 2,3 milioni, in riduzione del 23,0% a seguito di eventi straordinari verificatisi nel semestre.
L’Ebit adjusted riporta una diminuzione del 42% a 1,1 milioni, anche a causa di maggiori ammortamenti e accantonamenti. L’utile netto registra un calo del 48% a 1 milione.
L’indebitamento finanziario netto (PFN) è pari a 5,1 milioni, in aumento di 3,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2018 principalmente per il deconsolidamento della controllata Sostravel.com.
La durata media ponderata del portafoglio di contratti è pari a 2,0 anni.
Alla luce dei dati semestrali, il management resta confidente di poter raggiungere i dati economico-finanziari per il 2019 indicati nel Piano Industriale approvato nel novembre 2018.
Questo tenuto conto del fatto che l’attività del gruppo risente strutturalmente di una forte stagionalità e che il terzo quadrimestre dell’anno è, tradizionalmente, quello che impatta maggiormente sulla redditività del gruppo.
Inoltre, è in programma la partecipazione a gare relative a nuovi scali strategici, i cui bandi erano pianificati nel primo semestre e che sono stati posticipati e sono già in atto importanti azioni intese a favorire l’ulteriore espansione dell’attività mediante la vendita di nuovi prodotti presso gli scali strategici.
Infine, è in corso il perfezionamento di operazioni di acquisizione di società del settore, attualmente in fase di trattativa.
“Il primo semestre è all’insegna del consolidamento”, commenta Alessandro Notari, CEO di TraWell Co. “Dopo anni di crescita è necessario una messa a punto della nostra presenza territoriale, anche attraverso la rinuncia di alcune operazioni avviate non profittevoli al fine di massimizzare la redditività. Contiamo di tornare in linea già nel secondo semestre”.
(segue approfondimento)
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Trawell Co