Enel – Prima linea di credito sostenibile da €1mld legata agli SDG delle Nazioni Unite

La società guidata da Francesco Starace ha siglato con UniCredit la prima linea di credito revolving “SDG-Linked” 1 miliardo di euro per la durata di 5 anni, legata al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

La sottoscrizione della nuova linea di credito, insieme al programma di emissioni obbligazionarie SDG-linked mondiale da 1,5 miliardi di dollari lanciato a settembre, sono volti ad ampliare e diversificare le fonti di finanziamento sostenibile di Enel.

Un nuovo approccio che rientra nella strategia di creazione di valore attraverso l’integrazione di obiettivi sostenibili nel modello di business del gruppo, e che ha contribuito anche alla riduzione del suo profilo di rischio.

La nuova linea di credito messa a disposizione da UniCredit è destinata a soddisfare l’ordinario fabbisogno finanziario di Enel ed è legata alla capacità del gruppo di raggiungere, al 31 dicembre 2021, una percentuale di capacità installata da fonti rinnovabili su base consolidata almeno pari al 55% della capacità installata totale consolidata.

Al 30 giugno 2019, tale percentuale è già pari al 45,9%.

In base al raggiungimento di tale obiettivo entro la data prefissata, la linea prevede un meccanismo di incremento/decremento (step up/step down) che avrà effetto sul margine di interesse applicato in caso di utilizzo della linea e sulla commissione di mancato utilizzo.