Enel – Colloca bond sostenibile da 1,5 miliardi di dollari, ordini tre volte l’offerta

Enel Finance International N.V.,società finanziaria di diritto olandese del Gruppo Enel, ha lanciato sul mercato statunitense e sui mercati internazionali il primo “General Purpose SDG Linked Bond”, emissione obbligazionaria sostenibile single-tranche destinata a investitori istituzionali per un totale di 1,5 miliardi di dollari americani, pari a circa 1,4 miliardi di euro.

Gli ordini, per circa 4 miliardi di dollari, hanno superato l’emissione di quasi tre volte.

Si tratta del primo strumento obbligazionario al mondo legato al raggiungimento di un obiettivo sostenibile, parte della strategia aziendale di gruppo e in linea con l’impegno di Enel al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

Questa emissione obbligazionaria è legata alla capacità del gruppo di raggiungere, al 31 dicembre 2021, una percentuale di capacità installata da fonti rinnovabili (su base consolidata) pari o superiore al 55% della capacità installata totale consolidata.

Per assicurare la trasparenza dei risultati, il raggiungimento di tale obiettivo (al 30 giugno 2019 già pari al 45,9%) sarà oggetto di specifico assurance report rilasciato dal revisore contabile incaricato.

In particolare, l’operazione è strutturata in una singola tranche di 1,5 miliardi di dollari USA a tasso 2,650% con scadenza 10 settembre 2024. Il prezzo di emissione è stato fissato in 99,879% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 2,676%.

Il tasso di interesse applicato rimarrà invariato sino a scadenza del prestito obbligazionario a fronte del raggiungimento dell’obiettivo sostenibile sopra riportato alla data del 31 dicembre 2021. In caso di mancato raggiungimento di tale obiettivo, verrà applicato un meccanismo di step up con un incremento di 25bps del tasso di interesse, a decorrere dal primo periodo di interesse successivo alla data di pubblicazione dell’assurance report.

Ricordiamo che l’emissione segue i 3 precedenti green bond emessi da Enel Finance International N.V. nel mercato europeo, di ammontare totale pari a 3,5 miliardi di euro.