GEDI – Le voci sul futuro alimentano gli acquisti (+6,4%)

Riprendono questa mattina gli acquisti su GEDI, al centro dell’attenzione dopo l’offerta avanzata da Carlo De Benedetti per l’acquisto di una partecipazione dalla controllante CIR.

Intorno alle 11:00, il titolo scambia in rialzo del 6,4% in area 0,306 euro rispetto al +0,9% del Ftse Italia Star, superiore del 22% rispetto ai 0,25 euro offerti dall’Ingegnere.

Lo scossone dato dalla frattura interna alla famiglia De Benedetti, secondo quanto riporta Milano Finanza, potrebbe riportare sul tavolo il progetto di “spacchettamento” di GEDI.

Un piano che prevederebbe lo spin-off de La Stampa, Il Secolo XIX e dei quotidiani locali in favore degli Agnelli e di Carlo Perrone (attualmente soci di GEDI), il collocamento in Borsa del business radiofonico e la cessione di Repubblica a una fondazione.

Ipotesi, quest’ultima, suggerita ieri dallo stesso Ingegnere in un’intervista a Il Corriere della Sera e che trova conferme anche sulle pagine de Il Sole 24 Ore, che allo stesso tempo afferma di non trovare riscontro rispetto allo scorporo de La Stampa.

Il tutto in vista della pubblicazione dei risultati del primi nove mesi dell’anno, prevista per il prossimo 24 ottobre.