Mediaset – Possibile cessione del 40% di Ei Towers

Mediaset starebbe valutando la cessione della partecipazione del 40% in Ei Towers, in considerazione del fatto che il business infrastrutturale potrebbe non essere più strategico per il network televisivo.

E’ quanto si apprende da Milano Finanza.

Si ricorda che un anno fa Mediaset, sulla base di un accordo con F2i, ha lanciato un’opa su Ei Towers (a 57 euro per azione), cedendo il controllo della stessa per diventare socio di minoranza al 40%.

Rumors affermano che questa cessione potrebbe garantire un incasso fino a 400 milioni.

Un potenziale acquirente della quota di Mediaset sarebbe il fondo F2i, attuale azionista di maggioranza di Ei Towers. F2i ha già dimostrato il proprio interesse al settore delle telecomunicazioni acquisendo lo scorso giugno Persidera per 240 milioni (il 70% da Tim e il 30% da Gedi Gruppo Editoriale).

Secondo altre indiscrezioni, invece, si potrebbe concretizzare l’unione con RayWay, creando così un unico operatore delle torri di trasmissione radiotelevisiva.

Nel frattempo, il gruppo di Cologno Monzese prosegue nella strategia di puntare sulla tv generalista free e di competere a livello internazionale la creazione del polo europeo MFE, derivante dalla fusione della controllata Mediaset España e della capogruppo Mediaset.