“Siamo molto soddisfatti dell’evento, frutto di un’agenda ricca di incontri con investitori istituzionali europei che hanno giudicato ottimi i nostri fondamentali all’interno di un settore, quello della meccatronica e dell’automazione, che è considerato tra i cinque più promettenti per i prossimi anni”.
È questo il commento di Franco Fontana, Presidente di Esautomotion, a una settimana dall’Aim Italia Conference di Londra dove il gruppo ha avuto l’occasione di presentare gli ultimi risultati semestrali e le strategie future a una platea di investitori istituzionali.
Il clima all’evento, approfondisce il Chairman, “è stato estremamente positivo nei confronti della nostra azienda che, anche in un contesto generale caratterizzato da una riduzione degli investimenti e dalla contrazione del mercato, ha mostrato una buona resilienza con una crescita del 2,5 per cento”.
Da questi incontri, “ci è parso quindi di leggere un ritorno dell’interesse degli investitori istituzionali, che ad oggi detengono meno della metà del nostro flottante, verso la ricerca di aziende con buoni fondamentali economici, e questo per noi è positivo”.
Questo perché, spiega il Presidente, “siamo sia un’azienda ‘value’, come abbiamo dimostrato con i nostri risultati in questa fase di rallentamento del mercato, sia un’azienda ‘growth’ quando il mercato è in forte crescita. Non siamo ancora riusciti a realizzare investimenti per linee esterne, ma ci stiamo impegnando per trovare le giuste opportunità”.
La società sta continuando a crescere grazie a un mercato dove le macchine a controllo numerico sono circa il 65-85% del totale nei paesi sviluppati, caratterizzati da un forte ricambio, e il 15-25% in quelli in via di sviluppo, dove ci sono possibilità di forte crescita.
Ritengo quindi che, conclude Fontana, “la solidità della nostra azienda e la graduale ma continua capacità di innovare, crescere e guadagnare quote di mercato nei mercati mondiali sia adatta a investitori istituzionali, ma anche retail, interessati a una buona performance anche in momenti difficili e con prospettive di forte crescita per gli anni a venire”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion