TerniEnergia – Verso una “one smart company” con l’incorporazione di Softeco Sismat

I Cda di TerniEnergia e della controllata al 100% Softeco Sismat hanno approvato la proposta di fusione per incorporazione di quest’ultima nella controllante, in esecuzione del Piano di Risanamento e Rilancio del gruppo, divenuto efficace lo scorso settembre.

La fusione genererà una “one smart company”, focalizzata sui settori a maggior valore aggiunto della trasformazione digitale nell’energia, nelle reti e nell’efficienza energetica, nei trasporti, nella mobilità, nell’industria ambientale e delle smart cities, nonché sulle attività tecnologiche e industriali del settore energetico.

Obiettivo della fusione è quello di rafforzare le attività comprese nel perimetro del comparto “IT e Digital”, riducendo quelle ad alta intensità di capitali del segmento “Utility Rinnovabili”, con conseguente miglioramento gestionale, riduzione dei costi operativi e recupero della generazione di valore.

L’efficacia della fusione è prevista nel corso del 2020, mentre ai fini contabili, le operazioni di Softeco Sismat saranno imputate al bilancio di TerniEnergia a partire dal 1° gennaio 2020.