Abitare In (Aim) – Entra nel mondo degli affitti con Homizy

Abitare In entra nel mercato delle locazioni con il nuovo progetto Homizy, una nuova linea strategica di business dedicata allo sviluppo di immobili che saranno messi a reddito con soluzioni di co-living.

Il mercato immobiliare milanese sta vivendo oggi un fermento che coinvolge anche il settore delle locazioni, con una costante crescita di domanda e di prezzi negli ultimi anni a fronte di un’offerta sempre più indirizzata invece verso soluzioni di affitto breve a discapito delle forme di locazione di medio lungo termine.

Un trend che sta alimentando una situazione di vera e propria “emergenza abitativa” che Abitare In intende sfruttare attraverso il progetto Homizy, che consentirà alla società milanese di posizionarsi in forte vantaggio competitivo in un settore del mercato residenziale estremamente favorevole.

Il tema del co-living rappresenta infatti una tipologia di business più nota a livello internazionale e attualmente ancora ai suoi albori e con un’offerta ridotta e frammentata in Italia e all’estero.

Il management ritiene nello specifico che la realizzazione di almeno 3.000 stanze per un investimento di circa 175 milioni rappresenta quel livello di “massa critico” necessario al raggiungimento di una posizione di leadership.

Il finanziamento delle operazioni avverrebbe attraverso mutui fondiari e tramite il ricorso all’equity del veicolo Homizy nelle modalità ritenute di volta in volta più opportune. Homizy (o le sue controllate) ricorreranno in modo autonomo alle risorse economiche necessarie allo sviluppo del business, senza utilizzare quelle dedicate da Abitare In alla prosecuzione del proprio core business.

Il progetto Homizy rappresenta a tutti gli effetti una nuova linea di business che, precisa la società, non è stata inclusa nel business plan approvato lo scorso 26 settembre e che va intesa di conseguenza come addizionale. Nei prossimi mesi il management provvederà ad aggiornare il piano con la nuova attività.

Entrando nei dettagli del progetto, il mercato delle locazioni a Milano, spiega l’Ad Marco Grillo, “è in fortissima crescita, con un costante incremento della domanda che non trova più stock disponibile di qualità a costi sostenibili. Obiettivo di Homizy è quello di rispondere a questa domanda in costante crescita, offrendo soluzioni abitative smart di tendenza grazie alla formula del co-living, con ampi spazi di socialità e un notevole supporto tecnologico”.

Una soluzione abitativa rivolta prevalentemente a giovani professionisti alla ricerca di un’offerta abitativa nuova e di qualità e che rappresenta una declinazione in campo residenziale del concetto di sharing economy (condivisione di beni, spazi e servizi creando nuove occasioni di socialità e coesione con un importante utilizzo della tecnologia).

Innovazione e tecnologia caratterizzeranno sia le fasi di progettazione e realizzazione, sia l’utilizzo dei servizi da parte degli inquilini. Attualmente sono al vaglio soluzioni tecnologiche destinate a semplificare la gestione, quali applicazioni, piattaforme, sistemi di accesso informatizzato agli edifici e alle stanze.

Un progetto che, come specifica la società, prevede in percentuale minore anche la realizzazione di piccoli bilocali da studio e spazi comuni adibiti ad attività dal co-working, ai bike lab, al fitness e allo svago.