Commercio (+3,7%) – Denaro su Marr (+4,9%) nei cinque giorni

Settimana positiva per il settore commercio (+3,7%), al di sopra sia del corrispondente indice europeo (+1,4%) sia del Ftse Mib (+2,6%).

Gli operatori hanno mantenuto il focus tra l’altro sulle tensioni commerciali tra Usa e Cina.

Pechino aveva annunciato il raggiungimento di un’intesa di massima fra le due superpotenze per rimuovere gradualmente le tariffe sulle rispettive importazioni. Un clima di ottimismo affievolito poi da Trump, dichiarando come sia la Cina a volere una riduzione parziale dei dazi.

Il Fmi e la Commissione Europea hanno abbassato le stime di crescita dell’Eurozona.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato lo 0,6 per cento.

Tra le mid la migliore è stata Marr (+4,9%) mentre tra le small si è distinta Enervit (+11,9%) in scia all’annuncio dell’ingresso della società nel mercato cinese attraverso Tmall Global di Alibaba.

Acquisti anche su Unieuro (+3,2%) su cui MidCap Partners ha avviato la copertura con un giudizio buy e target price a 15,5 euro.

Chl (invariata) ha comunicato che l’assemblea dei soci della controllata Terra ha posticipato dal 6 novembre al 21 dicembre 2019 il termine per l’approvazione dell’aumento di capitale al servizio dell’acquisizione del 100% di Airtime, Prime Exchange Technologies e Rubelite.

Massimo Zanetti Beverage (invariata) ha chiuso i primi nove mesi del 2019 con ricavi pari a 666,9 milioni (+2% a cambi correnti; -0,8% a cambi costanti) e un utile netto adjusted e ante IFRS 16 di 10,2 milioni (-18%).