Il gruppo umbro ha concluso la cessione della seconda tranche del complesso di 22 impianti fotovoltaici alla società veicolo Italia T1 Roncolo, facente capo a Mareccio Energia, piattaforma di aggregazione di asset in Italia di un primario fondo d’investimento, in partnership con lo sponsor LCF Alliance.
Un’operazione realizzata nell’ambito del Piano di Risanamento e Rilancio del Gruppo TerniEnergia, divenuto efficace a fine settembre.
Nel dettaglio, si tratta di 5 impianti solari per una capacità complessiva di 4,8 MW (19,3 MW la capacità totale dei 22 impianti oggetto di cessione).
Il prezzo complessivo per la cessione degli impianti è di 5 milioni circa (Equity value), mentre l’incasso netto della seconda tranche per TerniEnergia è di 2,7 milioni circa, al netto del conto Escrow (1 milione) e delle quote di minoranza della JV (1,3 milioni).
Il controvalore complessivo dell’operazione (Enterprise Value) ammonta a 15 milioni circa.
La transazione prevede l’assunzione da parte dell’acquirente di debiti finanziari legati agli impianti per 10 milioni circa, di cui 4 milioni circa legati alla JV.
Il contratto di acquisizione è avvenuto previa costituzione di 2 Newco, EA NC SERRADEICONTI2 e EA NC LEQUILE5E6, nelle quali è stato conferito il portafoglio di asset composto di 3 impianti (2,9 MW) di proprietà della società EnergiaAlternativa.
Inoltre, sono stati ceduti 2 impianti (1,9 MW) conferiti alla newco SOLTARENTI NC PALMISANO PAPALE, JV paritetica tra TerniEnergia e Ferrero Elettra.