Beni per la Casa (-1,2%) – Forti vendite generalizzate sul settore, resiste Elica (+0,5%)

Seduta prudente per i listini del Vecchio Continente, in un clima reso incerto dal protrarsi dello stallo sul fronte commerciale e da numerose letture di dati macroeconomici che alimentano i dubbi sulla crescita economica globale.

In tale contesto, il Ftse Mib ha terminato in calo dello 0,4% a 23.481 punti. Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha segnato un -1,2%, rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.

Nel settore dei beni per la Casa, chiusura in rosso per tutte le Mid; in particolare forti cali per Fila (-5,7%) all’indomani della diffusione dei conti dei primi nove mesi dell’esercizio, che hanno evidenziato un incremento del giro d’affari e una proporzionale crescita dei principali margini grazie al consolidamento di Pacon.

Realizzi su De’Longhi che termina la seduta in calo del 3,3% dopo i decisi rialzi che avevano caratterizzato le precedenti sedute di scambi, lettera anche su Technogym (-2,4%).

Tra le società a minore capitalizzazione, chiusura in territorio negativo anche per B&C Speakers (-1,6%) che nei primi nove mesi del 2019 ha evidenziato una crescita di margini e utile netto, salito a 7 milioni.

Giornata di conti anche per Emak (-6,1%), che ha evidenziato un sostanziale dimezzamento dell’utile netto a 11,6 milioni nel corso dei primi nove mesi dell’anno, mentre prosegue la striscia positiva Elica (+0,5%) che di inizio 2019 mostra un progresso di oltre il 127 per cento.