Salute (+3,6%) – Settimana trainata dalle big

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +3,6 per cento, superando sia il corrispondente indice europeo (+0,9%) sia il Ftse Mib (+0,2%).

Restano sotto i riflettori le relazioni Usa-Cina, in attesa di novità.

Dopo le incertezze della settimana su un possibile stallo nelle trattative Usa-Cina, qualche segnale incoraggiante è giunto da alcune dichiarazioni del consigliere economico alla Casa Bianca Larry Kudlow.

Sullo sfondo intanto permane qualche preoccupazione in tema di crescita economica dopo alcuni deboli dati macro diffusi in settimana.

Tra le big la migliore è Diasorin (+5,8%) che ha annunciato il lancio nel mercato statunitense di un nuovo primer nell’ambito della diagnostica molecolare per la rilevazione del lievito Candida auris.

Recordati (+1,1%) ha annunciato che il Committe for Medician Products for Human Use (CHMP) ha emesso una opinione positiva per Isturisa (osilodrostat), raccomandandone l’attribuzione di una autorizzazione all’immissione in commercio.

Tra le mid unica positiva BB Biotech (+1,9%). Garofalo Health Care (-0,5%) ha chiuso i primi nove mesi del 2019 con ricavi pari a 137,3 milioni, in crescita del 19,1% e un Operating Ebitda Adjusted a 26 milioni, in progresso del 17,3 per cento

Tra le small si è distinta MolMed (+3,2%) dopo i conti dei primi nove mesi del 2019. Numeri da cui sono emersi ricavi operativi pari a 24,9 milioni, in progresso del 24,4% su base annua e una perdita netta più che dimezzata a 2,4 milioni.

In coda Isagro (-7,7%) che nei primi nove mesi del 2019 ha contabilizzato ricavi pari a 96,6 milioni (-6,2% a/a) e un Ebitda a 1,4 milioni rispetto ai precedenti 12,7 milioni (-88,8%).