Commercio (-0,6%) – Denaro su ePrice (+5,8%)

Continua la debolezza per il settore commercio (-0,6%), che ha sottoperformato sia il corrispondente indice europeo sia il Ftse Mib, entrambi a -0,3 per cento.

A pesare, in particolare, l’aggravarsi delle tensioni tra Stati Uniti e Cina dopo l’approvazione da parte del Senato statunitense di un provvedimento a sostegno dei manifestanti di Hong Kong. Atto cui sono seguite le dichiarazioni di Pechino, che ha minacciato ritorsioni qualora il testo venga firmato dal presidente Trump e tramutato in legge.

Gli investitori temono che tutto ciò possa determinare uno slittamento nel raggiungimento di una parziale intesa commerciale oltre il 15 dicembre, data prevista per l’introduzione dei nuovi dazi statunitensi, qualora gli Usa non optino per una proroga.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +0,2 per cento.

Tra le mid ha fatto meglio Autogrill (+0,8%) mentre tra le small la migliore è stata Bioera (+6%).

Ben comprate anche ePrice (+5,8%) e Bf Holding (+4%). Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha comunicato a quest’ultima il proprio impegno irrevocabile a sottoscrivere l’aumento di capitale in denaro per un importo non inferiore a 3 milioni.

Inoltre ha assunto l’impegno a non cedere le azioni che le saranno assegnate per un periodo non inferiore a 12 mesi.

Netweek (-0,1%) ha reso noto che è stata convertita parzialmente la prima tranche del prestito obbligazionario convertendo emesso lo scorso 15 novembre e interamente sottoscritto da Atlas Special Opportunities.

La conversione ha interessato 10 obbligazioni per un controvalore complessivo di nominali 100mila euro.