Antares Vision (Aim) – Investe nell’Artificial Intelligence con Orobix

Antares Vision ha firmato un contratto per la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato di 3,25 milioni che le consentirà di acquisire una partecipazione del 37,5% del capitale di Orobix.

Orobix è una società attiva nei sistemi di intelligenza artificiale, che sviluppa progetti e soluzioni AI based per l’automazione dei processi e a supporto di decisioni, principalmente attraverso la piattaforma tecnologica proprietaria invariant.ai.

L’investimento sarà realizzato, previo avveramento di alcune condizioni di sottoscrizione dell’aumento di capitale, entro il 2019.

Prosegue così il piano di investimenti in innovazione tecnologica da circa 64 milioni avviato da Antares Vision e finalizzato a estendere l’offerta di servizi e soluzioni alle imprese clienti: ricordiamo in merito le acquisizioni di T2 software e di FT System.

Le risorse derivanti dall’aumento di capitale sottoscritto da Antares Vision saranno destinate ai piani di sviluppo di Orobix, che mira a posizionarsi tra le migliori e principali AI Service Companies.

Antares Vision sottoscriverà anche degli accordi con gli attuali amministratori di Orobix, garantendone la continuità della gestione aziendale, e un accordo parasociale con Girolamo Initiatives.

L’accordo in questione è volto a disciplinare il governo di Orobix e stabilizzarne gli assetti proprietari: fino al 30 settembre 2025 sarà fatto divieto ai soci di disporre delle proprie partecipazioni salve limitate eccezioni a beneficio di Antares Vision, che avrà delle opzioni di acquisto incrementali da esercitarsi entro determinate finestre temporali e delle opzioni di acquisto o di vendita in caso di cessazione del rapporto di management in essere con Pietro Rota e Luca Antiga (attuali amministratori di Orobix).

Per effetto dell’esercizio delle opzioni di acquisto, la partecipazione in Orobix potrebbe crescere fino ad arrivare alla maggioranza del capitale sociale e alla sua totalità.

Qualora Antares Vision venisse a detenere il controllo di Orobix a partire dal 30 giugno 2025 e per un periodo di 15 mesi, Girolamo Iniziatives avrà il diritto di concambiare la propria partecipazione in Orobix con una percentuale di azioni quotate Antares Vision. Il valore dell’operazione sarà determinato in ragione della capitalizzazione media di Antares Visione nei tre mesi precedenti all’esercizio di concambio.

Segnaliamo infine che nel 2019 Orobix prevede di realizzare un fatturato complessivo di 1,5 milioni.