Auto (+0,7%) – Forti acquisti su Carraro (+14,4%)

Chiusura in rialzo per le borse europee, che nel finale hanno beneficiato anche del rimbalzo di Wall Street in scia alle rinnovate speranze di un accordo commerciale Usa-Cina. A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +1,3% a 23.034 punti.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,7%, in linea al corrispondente indice europeo. Il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Wilbur Ross, ha detto che Washington non esclude dazi sulle importazioni di auto, dopo la conclusione a novembre di un periodo di revisione che non ha portato ad alcuna nuova iniziativa.

Tra le big del comparto bene Cnh +2,1%), dopo aver presentato la Joint Venture con Nikola per i veicoli commerciali pesanti a zero emissioni. In rialzo anche Fca (+1,3%) e Pirelli (+1%). Poco mossa Ferrari (+0,3%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Carraro (+14,4%), in scia all’accordo strategico di fornitura con Ineos Automotive del valore complessivo superiore a 420 milioni.