Infrastrutture (-0,6%) – Ottava in frazionale rialzo per Atlantia (+0,8%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,6%, sottoperformando lievemente sia il Ftse Mib (-0,3%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%).

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato lo 0,8%. Nell’ultima settimana gli analisti di JP Morgan hanno ribadito il prezzo obiettivo di 25 euro e rivisto al tempo stesso al rialzo la raccomandazione da “neutral” a “overweight”.

Fitch ha posto invece in “negative watch” i rating di Atlantia (BBB) e delle controllate Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma (entrambi BBB+), a seguito delle recenti tensioni con il governo che secondo l’agenzia, hanno incrementato la possibilità di una revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia.  Tagli al rating sono arrivati anche da Moody’s che ha rivisto il giudizio di Atlantia da Baa3 a Ba1 e della controllata Autostrade per l’Italia (da Baa2 a Baa3).

Tra le Mid Cap, Rai Way ha guadagnato l’1,6%. Aeroporto Marconi di Bologna (-1,5%) ha registrato a novembre 712.935 passeggeri, con un incremento del 6,5% sullo stesso mese del 2018. Minore la crescita dei movimenti aerei, che sono aumentati dell’1,9%, fermandosi a quota 5.555.

Enav dovrebbe partecipare alle gare per l’affidamento in gestione delle procedure di atterraggio e decollo in 12 aeroporti minori spagnoli (Ibiza, Valencia, Alicante, Sabadell, Siviglia, Jerez, Vigo, Coruna, La Palma, Fuerteventura, Lanzarote, Cuartos Vientos). A renderlo noto è l’Ad del Gruppo, Roberta Neri, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.