Salute (-1,4%) – Settimana di vendite, in coda Recordati (-4%)

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha ceduto l’1,4 per cento, al di sotto sia del corrispondente indice europeo (-0,6%) sia del Ftse Mib (-0,3%).

Settimana nella quale sono rimaste centrali le relazioni tra Stati Uniti e Cina con la speranza che i due Paesi riescano ad allentare le tensioni, rendendo più probabile il raggiungimento di un’intesa prima dell’introduzione di nuovi dazi Usa in programma il 15 dicembre.

Trump ha dichiarato che i colloqui stanno andando molto bene e il ministero del Commercio cinese ha detto che rinuncerà ad alcuni dazi sulle importazioni dagli Stati Uniti di soia e carne di maiale.

Tra le big unica positiva Diasorin (+2,1%). Amplifon e Recordati hanno chiuso rispettivamente a -1,4 e -4 per cento.

Mid in calo con BB Biotech che ha resistito a -0,3 per cento.

Garofalo Health Care (-1,7%) ha acquistato, tra il 25 e il 26 novembre 2019, 13.300 azioni proprie per circa 65mila euro.

Tra le small la migliore è stata Eukedos (+4%) che ha siglato, attraverso la controllata Edos, il contratto preliminare con la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta per l’acquisto del ramo d’azienda “Domus Pacis” per 4 milioni.

Pierrel (invariata), attraverso la controllata Pierrel Pharma, ha ottenuto in Libano e Kazakhstan l’autorizzazione alla commercializzazione per Orabloc.