Media (-0,5%) – Ottava brillante per Mondo Tv (+52,9%) in scia al preconsuntivo 2019

Il Ftse Italia Media ha segnato un -0,5% w/w, rispetto al +2% w/w del corrispondente indice europeo, con le borse che restano in attesa dei prossimi sviluppi sul fronte commerciale, in particolare sull’intesa Usa-Cina. Il segretario al Tesoro statunitense, Steven Mnuchin, ha confermato che l’accordo con la Cina è in fase di revisione e la firma è prevista per gennaio.

Tra le Mid Cap, acquisti su Mondadori Editore (+1,7% w/w), dopo aver comunicato lo scorporo dell’area periodici nella newco Mondadori Media, dedicata alla valorizzazione dei brand ad alto potenziale di sviluppo multimediale, a partire dal 1° gennaio 2020.

Inoltre è stata perfezionata la cessione dei 5 magazine Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle a Stile Italia Edizioni, newco partecipata al 75% da La Verità e al 25% da Mondadori Editore.

Vendite, invece, su Rcs Mediagroup (-2,5% w/w) e Mediaset (-1% w/w). Secondo fonti di stampa, l’Avvocato Generale Campos Sánchez-Bordona ha proposto alla Corte di giustizia dell’UE di dichiarare contraria al diritto europeo la normativa italiana che impedisce al socio francese Vivendi di detenere interamente il 28,8% del capitale sociale di Mediaset.

Tra le Small Cap, balzo del titolo Mondo Tv (+52,9% w/w), in scia ai risultati positivi del preconsuntivo 2019. Inoltre Mondo Tv ha comunicato che l’azionista di maggioranza relativa Giuliana Bertozzi ha incrementato la propria quota al 20,03% del capitale sociale, mentre l’Ad Matteo Corradi è salito al 7% dello stesso.

La società ha anche raggiunto con Eupromotions un accordo di licenza per lo sfruttamento di alcuni diritti della property Meteo Heroes per il territorio italiano, dal 1 agosto 2020 al 31 dicembre 2022.

Denaro su Giglio Group (+2,9% w/w) che ha siglato un accordo di distribuzione triennale con GF Retail, società coreana specializzata nell’import di prodotti Luxury. E’ stata convocata il 20 gennaio 2020 l’assemblea straordinaria dei soci per la delibera del progetto di fusione per incorporazione di Ibox in Giglio Group.

Frazionale rialzo per Gedi Gruppo Editoriale (+0,5% w/w). Laura Cioli ha lasciato il ruolo di Direttore Generale, conservando l’incarico di Ad fino alla cessione della quota del 43,78% detenuta in Gedi da Cir a Exor. Il nuovo Direttore Generale del gruppo è Maurizio Scanavino.

Poco mossa Class Editori (+0,3% w/w). La controllata Telesia ha acquisito partecipazioni in Class CNBC (il 25,78% da Class Editori e il 10,9% da R.T.I.) e in CFN/CNBC Holding B.V. (il 29% da Class Editori), mediante sottoscrizione di un aumento di capitale in natura.

Lievi vendite su Cose Belle d’Italia (-0,6% w/w). Al 30 novembre 2019 l’indebitamento finanziario netto di gruppo si attesta a 1,4 milioni, in aumento rispetto agli 1,1 milioni di fine ottobre.

Lettera su Triboo (-4,7% w/w). Giovedì scorso la società ha comunicato di aver acquisito una quota pari all’8% del capitale di Bcame, una start up hi-tech che sviluppa soluzioni software/hardware per l’e-commerce e per l’innovazione tecnologica aziendale.

In coda al segmento, Il Sole 24 Ore (-5% w/w) che ha annunciato il trasferimento degli uffici in Viale Sarca entro fine 2020.