Impiantistica (+2,4%) – Acquisti su Leonardo (+7,2%) nelle ultime 5 sedute

Settimana in rialzo per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle scorse cinque sedute ha messo a segno un +2,4% rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo.

Tra le big forti acquisti su Leonardo (+7,2% w/w), spinto al rialzo dal potenziale incremento del budget per la Difesa Usa per il 2020 (738 miliardi di dollari).

In rialzo Prysmian (+0,7% w/w) che si è aggiudicata un contratto per la fornitura di cavi alla cinese Dongfang Electric Corporation per le sue nuove turbine eoliche offshore da 10 MW, che saranno installate nel parco eolico della China Three Gorges Corporation a Xinghuawan (provincia di Fujan).

Tra le Mid Cap poco mossa Salini Impregilo (+0,3% w/w) che presenterà a investitori qualificati, italiani e internazionali, un’emissione di obbligazioni senior non garantite a tasso fisso per un’offerta di scambio con le “Obbligazioni 2021” già in circolazione.

Lievi vendite su Fincantieri (-0,2% w/w) in scia alla notizia riportata da Il Sole 24 Ore secondo cui il gruppo starebbe definendo un progetto da 2,3 miliardi per la costruzione di quattro sommergibili U-212 NFS per la Marina militare italiana.

Realizzi su Danieli (-1,8% w/w). Tra le Small Cap, lettera su Trevi (-1% w/w) e Astaldi (-1,3% w/w). Su richiesta della società, data la procedura di concordato preventivo in corso, l’agenzia Moody’s ha ritirato i rating relativi al gruppo.