Recordati – Commissione Europea approva prodotto Isturisa

Recordati annuncia che la Commissione Europea ha approvato l’immissione in commercio di Isturisa (osilodrostat), prodotto farmaceutico orfano indicato per il trattamento della sindrome di Cushing endogena negli adulti e per il quale la società ha recentemente acquisito i diritti da Novartis.

I benefici del prodotto, che sarà disponibile in compresse rivestite con film di 1 mg, 5 mg e 10 mg, sono legati alla sua capacità di controllare o normalizzare i livelli di cortisolo in pazienti adulti affetti dalla sindrome di Cushing e al suo gestibile profilo di sicurezza, caratteristiche che fanno di Isturisa un’opzione terapeutica importante per i pazienti affetti da questa patologia.

I dati raccolti nella fase di sviluppo clinico del farmaco dimostrano che osilodrostat porta alla normalizzazione dei livelli di cortisolo nella maggior parte dei pazienti, oltre al miglioramento di molteplici aspetti clinici di questa patologia e della qualità di vita dei pazienti, offrendo benefici clinici significativi in un’area medica caratterizzata dalla necessità di ricercare nuove ed adeguate soluzioni terapeutiche.

Inoltre, la Commissione Europea ha confermato lo status di farmaco orfano per Isturisa, in virtù del quale il periodo di esclusività per la commercializzazione si estende a 10 anni.

“Siamo molto lieti dell’approvazione di Isturisa (osilodrostat) da parte della Commissione Europea”, ha dichiarato l’Ad Andrea Recordati. “Per Recordati Rare Diseases è importante che questo innovativo trattamento della la sindrome di Cushing sia disponibile per tutti i pazienti affetti a livello mondiale e l’approvazione, e futuro lancio, in Europa è un importante passo in questa direzione”.