Snam – Aderisce a The Hydrogen Council

La società guidata da Marco Alverà è entrata ufficialmente a far parte di The Hydrogen Council, la coalizione globale di aziende leader in ambito energetico, industriale e dei trasporti impegnate a promuovere l’utilizzo dell’idrogeno per favorire la transizione energetica.

Con l’ingresso di Snam, insieme ad altri 21 nuovi membri, la coalizione ora conta 81 imprese associate attive in tutto il mondo lungo la filiera legata all’idrogeno.

L’idrogeno può avere un ruolo cruciale nel garantire il raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione al 2050, proprio in virtù dell’ampio potenziale naturale per la produzione di solare ed eolico e della capillare infrastruttura del gas.

In base alle previsioni di The Hydrogen Council, entro il 2050 l’idrogeno potrebbe soddisfare il 18% della domanda energetica globale, grazie anche a una sempre maggiore competitività.

Ricordiamo che il colosso di San Donato Milanese ha recentemente raddoppiato al 10% il mix di idrogeno in volume immesso in via sperimentale nella propria rete di trasmissione di gas naturale a Contursi Terme (Salerno).

Raddoppio che segue la prima immissione a livello europeo di idrogeno (al 5%) in rete con fornitura diretta a due imprese, lo scorso aprile, sempre a Contursi.

La società, inoltre, ha costituito una business unit dedicata all’idrogeno ed è impegnata in ricerca e sviluppo nel settore.

A livello internazionale, Snam fa parte anche di Hydrogen Europe.