Banche (+0,6%) – In spolvero Ubi (+3,9%) e Banco Bpm (+2,2%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un rialzo dello 0,6% e in linea all’analogo europeo (+0,3%), sostenendo anche il Ftse Mib (+0,7%).

Sul versante internazionale si riducono in parte i timori per il rallentamento della crescita globale, con Usa e Cina che hanno firmato ieri la fase 1 dell’accordo commerciale, e con l’allentamento delle tensioni Stati Uniti-Iran dopo gli attacchi reciproci.

Sul fronte italiano, nei giorni scorsi il Parlamento ha dato il via libera alla legge di Bilancio 2020. Nelle prossime settimane la maggioranza di Governo dovrà trovare la quadra su alcune questioni.

In questo contesto, nonostante lo spread Btp-Bund risalito in area 170 pb, il comparto bancario ha registrato una seduta di acquisti.

Sul Ftse Mib spiccano Ubi (+3,9%) e Banco Bpm (+2,2%), sostenute dal ‘buy’ di Goldman Sachs e con le due banche che alzeranno il velo sul nuovo piano industriale nel primo trimestre 2020.

Sul Mid Cap risale Mps (+0,8%), che ha collocato un bond subordinato completando il funding plan concordato con l’UE, in attesa di di novità sul de-risking, che potrebbero arrivare a fine gennaio/inizio febbraio secondo rumor. Nel frattempo, la banca procede con l’iter di cessione degli immobili non core, con le offerte che potrebbero arrivare il prossimo 24 gennaio secondo indiscrezioni di stampa.

Tra le Small Cap focus su Carige, che ha portato a termine il rafforzamento patrimoniale e il de-risking e che adesso potrà tornare a concentrarsi sull’attività ordinaria.