Media (-2%) – Realizzi su Mondo Tv (-16,4%) nell’ultima ottava

Il Ftse Italia Media ha chiuso l’ultima ottava, segnata dalla firma storica dell’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina, a -2% w/w, rispetto al -0,1% w/w del corrispondente indice europeo.

Riguardo al settore media, sono stati pubblicati i dati Ads relativi alla diffusione di quotidiani e settimanali a novembre 2019 e dei mensili a ottobre 2019.

In particolare, a novembre la diffusione dei quotidiani è diminuita lievemente dello 0,2% a 1.268.008 copie rispetto al mese precedente, mentre da inizio anno è cresciuta dell’1,9% a 14.701.321 copie. I settimanali, invece, hanno registrato una contrazione a novembre dell’1,3% a 4.030.160 copie diffuse e da inizio anno dell’8,2% a 47.116.240 copie.

Con riferimento ai mensili, le copie diffuse sono scese del 12,1% a 1.172.679 nel mese di ottobre e del 10,3% a 12.437.466 da inizio anno.

Inoltre, sono stati diffusi i dati Fcp-Assogotv che hanno evidenziato una crescita del fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv, a novembre, del 16,5% a 1,9 milioni e, da inizio anno, del 7,1% a 18,6 milioni.

Infine, sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia del mese di novembre 2019 che hanno evidenziato un andamento in lieve calo (-0,5%) rispetto allo stesso periodo del 2018, con il dato da inizio anno che cede lo 0,7% (escludendo gli OTT, l’andamento nel periodo gennaio-novembre segna un -4,9% a 5,35 miliardi).

Tra le Mid Cap, vendite su Mediaset (-1,3% w/w). Vivendi ha avviato una nuova azione legale in Olanda, con cui chiede un provvedimento che impedisca l’esecuzione del progetto di fusione Mfe, e ha rinunciato definitivamente alla domanda di sospensione della delibera Agcom.

Negative anche Rcs Mediagroup (-5,4% w/w) e Mondadori (-5,7% w/w).

Tra le Small Cap, poco mossa Gedi Gruppo Editoriale (+0,1%). Martedì scorso ha avviato un piano di buyback che si concluderà entro il 20 ottobre 2020.

Frazionale ribasso per Il Sole 24 Ore (-0,6% w/w). Il gruppo ha nominato Eraldo Minella Direttore Generale dell’Area Professionale, in cui già ricopriva la carica di Senior Advisor da fine 2018.

Realizzi su Triboo (-1,9% w/w), che ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza (51%) del capitale di LOVEThESIGN, attiva nella commercializzazione online di mobili e complementi d’arredo di design.

Lettera su Cose Belle d’Italia e Monrif, che lasciano entrambe sul terreno un -2,6 per cento.

In coda al segmento, Mondo Tv (-16,4% w/w). Bauli, azienda leader in Italia nel settore food e confectionary, ha acquistato una licenza per lo sfruttamento dei diritti di licensing e merchandising della serie tv MeteoHeroes (coprodotta da Mondo Tv ed Epson Meteo) per la realizzazione e commercializzazione di diversi articoli dolciari.