Salute (+0,9%) – Acquisti su BB Biotech (+0,8%) nella settimana dei risultati

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha guadagnato lo 0,9 per cento, al di sopra del corrispondente europeo (+0,2%) sia del Ftse Mib (+0,5%).

L’attenzione degli investitori si è mantenuta sul fronte commerciale, in particolare sulla firma dell’accordo di fase uno tra Usa e Cina e in attesa di indicazioni sulla seconda fase delle trattative.

Focus inoltre sull’avvio della stagione di trimestrali americane.

Tra le big la migliore è stata Recordati (+1,9%) la quale ha annunciato che la Commissione Europea ha approvato l’immissione in commercio di Isturisa (osilodrostat), prodotto farmaceutico orfano indicato per il trattamento della sindrome di Cushing endogena negli adulti.

Amplifon e Diasorin hanno registrato rispettivamente un +0,8 e un -0,3 per cento.

Tra le mid ha fatto meglio BB Biotech (+0,8%) che ha chiuso il 2019 con un utile netto di CHF 677 milioni, contro una perdita netta di CHF 471 milioni registrata nel 2018. Inoltre il Cda proporrà all’assemblea generale, il pagamento di un dividendo ordinario in aumento a CHF 3,40 per azione (+11,5% rispetto al dividendo 2018 di CHF 3,05).

Tra le small unica positiva Isagro (+1,7%), che tuttavia si mantiene complessivamente debole in queste prime settimane del 2020 (-2,4%).