Pop. di Sondrio – I fondi Amber prendono atto della decisione del cda

I fondi Amber hanno preso atto della decisione del cda di Popolare Sondrio di non accogliere la loro richiesta di entrare a far parte della compagine sociale dell’istituto valtellinese.

Lo si apprende dalla stampa. In una nota i fondi Amber parlano della valutazione di “ogni più opportuna iniziativa volta a tutelare gli interessi dei fondi gestiti e dei relativi partecipanti”.

Il cda della banca ha deciso di non accogliere le domande di ammissione alla compagine sociale presentate da Amber Capital UK LLP e Amber Capital Italia Sgr, ritenendo “non sussistenti le condizioni stabilite dalla normativa e dallo statuto” e rilevando anche, in detto contesto, “il superamento del limite al possesso azionario dell’1% stabilito dall’articolo 30 del Testo Unico Bancario”.

“Già a partire dal novembre del 2017 i fondi gestiti da Amber Capital UK hanno complessivamente superato la soglia del 5% del capitale della Banca Popolare di Sondrio comunicandolo tempestivamente alla banca stessa – oltre che, come richiesto dalla legge, alle autorità di vigilanza – la quale nulla ha avuto da eccepire fino ad oggi, quando Amber Capital UK e Amber Capital Italia hanno presentato per i fondi gestiti la domanda di iscrizione al libro soci”, aggiunge la nota.