Fincantieri – Massolo, risposta a Bruxelles su fusione con Stx entro metà febbraio

Fincantieri risponderà ai rilievi mossi dalla Commissione Ue sulla fusione con Chantiers de l’Atlantique al massimo entro metà febbraio.

Lo ha dichiarato il presidente Giampiero Massolo a margine di un convegno, sottolineando che “nulla si fa a tutti i costi ma sarebbe un peccato perdere un’occasione per l’industria europea. Ce la metteremo tutta perché questo non accada, siamo sicuri delle nostre contro argomentazioni”.

“La Commissione non ha detto un no. Alla fine dello scorso anno ci ha fornito un documento con le proprie obiezioni. Noi stiamo preparando le risposte che verranno consegnate in tempo, tra fine mese e metà febbraio perché la commissione possa ulteriormente considerarle”, ha spiegato Massolo.

“La procedura scade a metà aprile e a meno che non ci siano rinvii ci aspettiamo una decisione per allora. Non c’è nulla di pregiudicato né in un senso né nell’altro”, ha aggiunto.

Esclusa al momento anche la cessione di asset per creare le condizioni necessarie al via libera per la fusione. “È molto prematuro parlare di quelli che potrebbero essere eventuali correttivi. In ogni caso cessioni di capacità produttiva non sono da ritenere alle viste”.