Utility (+1,2%) – Bene Enel (+1,4%) e Terna (+1%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2%, sovraperformando sia il corrispondente europeo (+0,5%) sia il Ftse Mib (+0,6%).

Altra giornata positiva per i listini europei, vissuta nell’attesa delle delibere della Fed, giunte in serata. Sullo sfondo restano i timori per il coronavirus cinese, che comunque mostra un tasso di mortalità relativamente contenuto rispetto ad altre epidemie del passato. Focus anche sulle trimestrali.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende ancora a 133 punti base, con il rendimento del decennale italiano che continua a rosicchiare terreno e scende allo 0,96 per cento.

Tornando alle società del comparto, tra le Big hanno fatto meglio Enel (+1,4%) e Terna (+1%).

Snam ha chiuso in rialzo di mezzo punto percentuale. Dalle comunicazioni della Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge che dallo scorso 23 gennaio Lazard Asset Management detiene il 5,054% del capitale.

Inoltre, al 28 gennaio 2020 la società guidata da Marco Alverà detiene 110.634.723 azioni proprie, pari al 3,26% del capitale.

Tra le Mid, Acea (+1,2%) ha lanciato un prestito obbligazionario non subordinato per un importo complessivo nominale pari a 500 milioni, a tasso fisso e con scadenza 2029, a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 4 miliardi.

Iren ha chiuso invariata, dopo che l’interamente controllata Iren Ambiente, attiva nella gestione integrata dei rifiuti, ha siglato un accordo preliminare con Idealservice per acquisire l’80% di I.Blu, per un corrispettivo di circa 16 milioni.

Infine, tra i titoli a minore capitalizzazione, svettano Seri Industrial (+10,3%) e Biancamano (+8,8%).

Acquisti anche su TerniEnergia (+1,3%), il cui Cda ha approvato la proposta da sottoporre all’assemblea straordinaria degli azionisti di modifica della denominazione sociale in AlgoWatt S.p.A. e il trasferimento della sede legale a Milano.

Infine, Edison (0,0%) ha siglato una partnership con Toyota per diffondere la mobilità sostenibile in Italia. La società guidata da Nicola Monti installerà e gestirà oltre 300 colonnine di ricarica, ad accesso pubblico e alimentate da energia rinnovabile, presso tutti i Concessionari e Centri Assistenza Toyota e Lexus.