Carige – Assemblea elegge nuovo cda, termina la fase commissariale

L’assemblea degli azionisti di Carige ha eletto il nuovo cda della banca ligure a valere sul triennio 2020-2022, ponendo fine al commissariamento durato 13 mesi e segnando il ritorno a un’attività ordinaria.

Il nuovo board, composto da dieci membri, ne vede nove eletti dalla lista presentata dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (che detiene l’80,5% del capitale): Vincenzo Calandra Bonaura (presidente), Angelo Barbarulo (vice presidente), Francesco Guido (Ad in pectore), Sabrina Bruno, Lucia Calvosa, Paola Demartini, Miro Fiordi, Gaudiana Giusti e Francesco Micheli.

Dalla lista presentata da Cassa Centrale Banca (CCB), che ha in capo l’8,4% del capitale, è stato nominato Leopoldo Scarpa.

Il nuovo cda si dovrebbe riunire già oggi per conferire le deleghe operative a Guido.

Il Fitd e CCB avevano fatto il loro ingresso nel capitale di Carige dopo il perfezionamento dell’aumento di capitale da 700 milioni a dicembre 2019, che si collocava all’interno del piano di rafforzamento patrimoniale da 900 milioni (insieme al bond subordinato da 200 milioni) necessario per rimettere in carreggiata l’istituto genovese.