Emak ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi in calo del 3,8% a 435,4 milioni rispetto ai 452 milioni del 2018. A parità di area di consolidamento (escludendo il fatturato del primo trimestre 2018 di Raico, ceduta in data 30 marzo 2018) la diminuzione dei ricavi è pari al 3,2 per cento.
Il quarto trimestre ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo 2018, trainato principalmente dal contributo del settore Pompe, High Pressure Water Jetting e Accessori.
A livello di business, i risultati dell’esercizio sono stati appesantiti dalla debolezza del comparto Outdoor Power Equipment (-10,5%) causato dalla scarsità di domanda nel mercato dei prodotti da giardinaggio europeo.
Sostanzialmente stabile il settore Pompe e High Pressure Water Jetting (-0,3%), dopo una prima parte dell’anno penalizzata dalla contrazione della domanda per i prodotti per il cleaning e una seconda parte che ha visto una performance positiva trainata dai prodotti per l’industria.
Infine, il comparto Componenti e accessori ha segnato un +0,6%, mentre a parità di area l’incremento è stato del 3,7% grazie soprattutto ai risultati positivi conseguiti sul mercato
Nord Americano e al buon andamento dell’America Latina.