illimity ha acquistato due portafogli di Npl corporate per un valore nominale lordo complessivo di circa 285 milioni.
Il primo portafoglio, composto da crediti Npl nei confronti di debitori corporate secured, è stato acquistato da un primario operatore attivo nel settore dei non-performing loans per un valore nominale lordo di circa 170 milioni.
Il secondo accordo è stato siglato con UniCredit per l’acquisto di crediti Npl nei confronti di debitori corporate prevalentemente secured dal valore nominale lordo di circa 115 milioni.
La banca ha anche finalizzato-con Sorec, Phinance Partners e CGM Italia Sgr la prima cessione di crediti Npl retail per un valore nominale lordo complessivo di circa 182 milioni.
Si tratta di crediti nei confronti di oltre 15.000 debitori retail unsecured rilevati nell’ambito di un’operazione di acquisto di crediti Npl prevalentemente corporate. La vendita è stata realizzata a valori in linea con il piano industriale, che conferma il posizionamento strategico in ambito esclusivamente corporate.
Con queste operazioni, il portafoglio crediti di illimity ha raggiunto circa 5,6 miliardi di valore nominale lordo complessivo.
Andrea Clamer, responsabile divisione Distressed Credit Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: “La divisione ha l’obiettivo di acquistare e gestire crediti distressed nei confronti di debitori corporate, ritenuto il mercato più attraente per dimensioni e redditività. A seguito delle diverse acquisizioni finalizzate nel corso di questi mesi, il nostro portafoglio presenta una componente di debitori retail che, non essendo in linea con gli indirizzi strategici, potrà essere ceduta nel corso del tempo”.
“L’operazione di cessione annunciata oggi rappresentala prima operazione di questo tipo ed è un importante traguardo. Continueremo a lavorare in questa direzione cogliendo tutte le opportunità sul mercato”, ha concluso il manager.