Retelit – Acquista il 100% di Brennercom per 52 mln

Nel rispetto dei tempi annunciati Retelit Digital Services, interamente controllata da Retelit, ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% di Brennercom, provider ICT e TLC con sede a Bolzano e leader di mercato sull’asse Monaco-Tirolo-Milano.

Retelit Digital Services acquisirà la totalità delle partecipazioni detenute dai due attuali azionisti di Brennercom, Athesia Druck e Athesia Tyrolia Druck, controllate da Athesia. Dal perimetro di acquisizione rimane invece esclusa la società italiana MET, controllata non interamente da Brennercom, che sarà scorporata prima del closing.

Il prezzo per l’acquisizione del 100% di Brennercom ammonta a 52 milioni, sulla base di un Enterprise Value di 65 milioni con un multiplo di circa 7,5x rispetto all’Ebitda previsionale. Qualora dalla situazione economico patrimoniale al 31 dicembre 2019 emergesse un patrimonio netto di Brennercom inferiore alle attese Retelit Digital Services avrà la facoltà di recedere dal contratto.

Il closing dell’operazione è previsto non prima del 1 luglio 2020 ed approssimativamente entro il 31 luglio 2020, subordinatamente alla concessione a favore di Retelit Digital Services di un finanziamento dedicato. Una parte del prezzo, fino a un massimo di 15 milioni, potrà essere corrisposto attraverso azioni quotate Retelit.

Questa operazione, insieme a quella di PA Group, consentirà a Retelit di posizionarsi tra le realtà leader in Italia nel settore ICT, con un’offerta ben diversificata tra infrastruttura e servizi a valore aggiunto e con una copertura capillare del territorio italiano, con posizioni interessanti in Austria e sud della Germania.

Retelit potrà accrescere ulteriormente i propri volumi e margini, oltre a migliorare il proprio posizionamento verso la clientela business, grazie alle forti sinergie con Brennercom attraverso offerte integrate e potenziate proprio per questo segmento.

Dall’integrazione delle due realtà ci si attende un significativo miglioramento in termini di volumi e marginalità, in particolare sono previste sinergie stimabili in un incremento del 35% circa dell’Ebitda di Brennercom atteso a regime. Le sinergie sono previste per il 55% da ricavi addizionali legati a opportunità di cross selling sui rispettivi clienti e all’espansione dell’area di business di Brennercom e per il 45% da efficienze legate all’utilizzo dell’infrastruttura Retelit da parte di Brennercom e ad economie di scala.