Tecnologia (-1,1%) – In calo Stm (-1,2%) dopo warning Apple

Il Ftse Italia Tecnologia termina in ribasso dell’1,1% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,7%) e il Ftse Mib (+0,4%).

Giornata contrastata per le borse europee, mentre Milano ha schivato le vendite grazie soprattutto alle banche in seguito all’offerta di Intesa su Ubi.

A livello internazionale continuano a pesare i timori legati alla diffusione del coronavirus, in particolare dopo che Apple ha rivisto al ribasso le stime sui ricavi in scia alla chiusura dei suoi stabilimenti cinesi e al calo delle vendite nella prima economia asiatica, pari a circa il 20% del totale dell’azienda.

Sul fronte macro, delude le attese lo Zew tedesco di febbraio.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm cede l’1,2%, appesantita proprio dal warning dell’azienda di Cupertino.

Poco mossa, invece, la tlc Telecom Italia (-0,1%).

Comtrastate le mid cap mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Eurotech (+2,7%).

Chiude a -0,5% Retelit, che ha annunciato l’acquisizione del 100% di Brennercom per 52 milioni.

In calo Cellularline (-3,6%), che ha presentato BECOME, la sua prima gamma di custodie ecosostenibili per smartphone, avviando così un percorso volto a limitare l’impronta ambientale dei suoi prodotti.

Infine, i risultati definitivi dell’opa su Gamenet Group hanno confermato i dati preliminari e la società verrà delistata il 26 febbraio.