Tecnologia (+4,3%) – Spicca il volo Eurotech (+10,6%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 4,3% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1,6%) e il Ftse Mib (+1%).

Gironata positiva per le borse del Vecchio Continente, sostenute dalla prospettiva di nuovi interventi a sostegno dell’economia da parte della Cina. Inoltre, il FMI ha confermato le stime di ripresa della crescita globale, nonostante i rischi legati al coronavirus. In serata sono state diffuse le minute della Fed.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm rimbalza del 4,6%, all’indomani dello stop innescato dalla comunicazione di Apple su un possibile calo di fatturato nel primo semestre a causa dell’epidemia in Cina.

Lievemente positiva la tlc Telecom Italia (+0,5%), mentre fra le mid cap spicca Tinexta (+3,5%). Intanto le azioni proprie di Sesa (+1,3%) sono salite allo 0,4% del capitale.

Fra le aziende a minor capitalizzazione vola Eurotech (+10,6%), premiata da Frost & Sullivan come leader tra i fornitori di piattaforme Iot per la Piattaforma di Integrazione IoT “Everyware Cloud (EC)”.

Infine, si segnala che l’Ad di Alkemy (-0,6%), Duccio Vitali, ha incrementato la propria partecipazione al 9,75 per cento.