Amplifon – Marginalità in calo nel 2019

Nel 2019 Amplifon ha realizzato ricavi consolidati pari a 1.732,1 milioni, in aumento del 26,1% a cambi costanti e del 27,1% a cambi correnti rispetto all’esercizio precedente.

Tale risultato ha beneficiato per il 6,8% della crescita organica, performance superiore a quella del mercato e in accelerazione nella seconda metà dell’anno, e per il 19,3% del contributo delle acquisizioni, quest’ultimo determinato dal consolidamento di GAES, dalla crescita organica a doppia cifra della stessa (inclusa nel contributo delle M&A) e da attività mirate di M&A principalmente in Francia e Germania. L’effetto cambi è stato positivo per l’1% principalmente per l’apprezzamento del dollaro americano verso l’euro.

L’Ebitda è aumentato del 23,7% a 278,9 milioni. Nel corso del 2019 il gruppo ha sostenuto oneri non ricorrenti per 22,3 milioni relativi all’integrazione di Gaes.

In crescita anche l’Ebit (+12,8% a 172,9 milioni), nonostante maggiori ammortamenti relativi all’espansione del network, all’innovazione e all’infrastruttura IT, nonché all’impatto per 37,6 milioni di euro relativi agli ammortamenti delle attività iscritte in fase di Purchase Price Allocation delle acquisizioni.

Per contro è scesa la marginalità, con l’Ebitda margin e l’Ebit margin in calo rispettivamente dello 0,5 e dell’1,3 per cento.

Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto di 114,1 milioni, in progresso del 13,7 per cento.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 786,7 milioni, in calo di 54,2 milioni rispetto a fine 2018.

Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo
di 0,16 euro per azione (+14,3%), con stacco della cedola il 18 maggio 2020 e pagamento a partire dal 21 maggio 2020.

Per i prossimi mesi Amplifon riporta che considerata l’attuale situazione legata agli effetti socioeconomici del Covid-19 (cosiddetto Coronavirus) e l’incertezza relativa alla durata e all’espansione geografica di tale epidemia, è prematuro oggi fare previsioni su possibili impatti.

Inoltre aggiunge che sta comunque monitorando attentamente la situazione ed è pronta ad intraprendere le azioni ed iniziative del caso e che i fondamentali di medio e lungo termine del mercato in cui opera il gruppo rimangono intatti e supportati dai trend dell’invecchiamento della popolazione e dell’incremento della penetrazione.

La società continua poi a prevedere una crescita superiore al mercato sulla base delle scelte strategiche intraprese focalizzate sul cliente, nonché dei forti vantaggi competitivi, dal portafoglio di marchi unici, dall’elevata diversificazione geografica, dalla forte solidità economica-finanziaria e dalla capacità ed agilità di esecuzione dimostrata negli ultimi anni.

Infine Amplifon conferma che la strategia per il 2020 sarà incentrata sulle seguenti principali iniziative, già implementate nel 2019, da cui si attende risultati positivi anche per l’anno in corso: il proseguimento del roll-out dell’Amplifon Product Experience; la seconda fase del processo di integrazione di Gaes, con generazione di importanti sinergie e la continua crescita per linee esterne.