Banca Popolare di Sondrio ha risposto alla richiesta arrivata dalla Consob di fornire informazioni integrative in merito alla decisione di rigettare, come comunicato lo scorso 21 gennaio, le domande di ammissione a socio presentate da Amber Capital Uk e Amber Capital Italia Sgr.
Oltre alle informazioni integrative riguardo alla suddetta decisione assunta dal cda e dal collegio dei sindaci l’istituto valtellinese ha specificato che Amber Capital Uk e Amber Capital Italia Sgr hanno presentato, il 20 febbraio, istanza di riesame delle proprie domande di ammissione al collegio dei probiviri.
“Secondo la norma statutaria, il collegio dei probiviri è tenuto a pronunciarsi entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza e potrà respingere l’istanza stessa o disporre il riesame delle domande di ammissione da parte del cda che, in questo caso, tornerà a esaminare le richieste formulate da Amber Capital Uk e Amber Capital Italia Sgr anche alla luce delle considerazioni espresse dal Collegio dei probiviri”, si legge in una nota.
“Un eventuale ulteriore e autonomo riesame da parte del cda delle istanze di ammissione alla compagine sociale da parte di Amber Capital e Amber Capital Italia Sgr potrà essere avviato, conformemente alla delibera consiliare”, aggiunge il comunicato.
Amber è uno dei principali azionisti della banca, ma l’istituto ha ritenuto che non ci siano i presupposti stabiliti dalla normativa e dallo statuto per il superamento del limite al possesso azionario dell’1% stabilito dall’articolo 30 del Testo Unico Bancario. La decisione del board è stata supportata da pareri legali esterni.