Salute (-2,2%) – Amplifon cede il 7,5% nella settimana dei conti

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha ceduto il 2,2 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (-0,5%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-5,4%).

A pesare ancora, le preoccupazioni sull’epidemia di coronavirus e sull’impatto non solo sanitario ma anche sulla crescita mondiale, in considerazione dell’incremento di nuovi casi oltre i confini cinesi.

Tra le big acquisti su Diasorin (+1,8%) che ha siglato con TTP un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo di una soluzione Point-Of-Care.

La performance potrebbe essere avvenuta anche in scia alla notizia che Thermo Fisher ha lanciato un’offerta da 11,5 miliardi di dollari in contanti per acquisire il 100% di Qiagen, realtà attiva nel testing molecolare e partner della società piemontese in alcune operazioni.

Male Amplifon (-7,5%) dopo la diffusione dei conti 2019 che hanno evidenziato una marginalità in calo.

Tra le mid ha resistito BB Biotech (-0,4%) mentre tra le small ha fatto meglio MolMed (+0,8%) che ha siglato un accordo di sviluppo e fornitura con Autolus Therapeutics.

Pierrel (-11,5%) ha annunciato che nel periodo 2016-2019 l’anestetico dentale Orabloc ha raddoppiato le vendite con una crescita del 114%, attestandosi al secondo posto nelle vendite Usa.